Avv. Marina Ingrascì: Diritto minorile e di famiglia formato alla pratica collaborativa
Laureata nel 1996 alla Università Statale di Milano ho sempre perseguito il desiderio di occuparmi di diritto minorile già dalla tesi di laurea sui ragazzi infraquattordicenni. Nel tempo ho sviluppato le mie competenze nel diritto di famiglia formandomi alla pratica collaborativa e gestendo le situazioni di coppie in crisi che intendono separarsi, divorziare o regolamentare la coppia di fatto con una particolare attenzione al benessere dei figli.
Presso il Tribunale per i Minorenni seguo in qualità di curatore speciale del minore le cause di adottabilità e ad elevata conflittualità genitoriale. Da anni svolgo consulenza legale sui temi della tratta di persone e sulle situazioni di grave disagio adolescenziale per comunità per minori e cooperative sociali, oltre che orientamento legale per i Punti Luce Save the Children a Milano.
In qualità di formatrice tengo incontri, seminari e corsi di formazione sulla responsabilità civile e penale degli educatori e sul cyberbullismo.
Svolgo la professione di avvocato con la profonda convinzione che competenza, capacità di accoglienza e ascolto siano caratteristiche imprescindibili per assistere le persone e comprendere le loro esigenze.
Dopo aver frequentato nel 2015 il corso base di formazione alla pratica collaborativa ho assistito in qualità di avvocato numerosi casi di separazione personale mediante il metodo della pratica collaborativa.
La pratica collaborativa è caratterizzata dai principi di trasparenza, buona fede e riservatezza e consente di creare intorno alla coppia una vera e propria squadra di professionisti collaborativi (gli avvocati formati al metodo della pratica collaborativa, il facilitatore della comunicazione, il commercialista e l’esperto dei bambini) che sostiene e aiuta nel passaggio dalla vita in comune alla separazione con una particolare attenzione al superiore interesse dei figli minori.
Ciò permette da parte della coppia l’assunzione di responsabilità rispetto al raggiungimento dell’accordo di separazione che essendo realmente condiviso avrà una maggiore tenuta del tempo senza delegare al Giudice le decisioni sul nuovo assetto familiare.
La pratica collaborativa tiene al centro il BENESSERE DEI FIGLI e la loro relazione con entrambi i genitori cercando di far emergere gli interessi della coppia e non le mere posizioni di principio.
Lo scioglimento dei nodi che ostacolano la comprensione reciproca permette ai genitori di riprendere una comunicazione proficua e improntata alla realizzazione della crescita psicologica dei figli.
Parallelamente all’attività di avvocato svolgo attività di consulente legale presso i Punti luce Save the Children Italia (https://www.savethechildren.it/) presso Spazio Agorà nel quartiere di Quarto Oggiaro e CD Giambellino nel quartiere Giambellino incontrando persone che si rivolgono allo sportello legale per consigli in ambito familiare, minorile, violenza domestica, residenziale, lavorativo.
Sempre in qualità di consulente legale mi confronto con educatori, psicologi e medici della comunità terapeutica per minori Arcobaleno Kairos svolgendo un lavoro di equipe circa le situazioni legali dei minori; fornisco consulenza sulle questioni giuridiche delle donne vittime di tratta e di grave sfruttamento lavorativo alla Cooperativa Lotta contro l’emarginazione di Milano e Sesto San Giovanni che le supporta individuando i percorsi legali e le sostiene nelle complessità legali che le stesse devono affrontare.
http://www.cooplotta.it
Da anni svolgo attività di formazione degli educatori e degli operatori di comunità sul diritto minorile e la responsabilità civile e penale nel lavoro con i minori, interventi di formazione relativi al cyberbullismo degli adolescenti nelle scuole (IPSIA Saronno, liceo classico Majorana Desio, Scuola superiore per la Magistratura presso Università di Brescia) ad insegnanti e genitori, lezioni a studenti universitari sul ruolo dell’avvocato e i soggetti vulnerabili presso l’Università Statale Milano. L’attività di formatrice comprende altresì il ruolo di tutor della clinica legale diritti umani e inclusione sociale presso l’Università di Giurisprudenza di Pavia. Partecipo altresì ai convegni organizzati dall’associazione Pollicino Genitori in crisi Onlus.
Dal 2004 sono socia fondatrice di Avvocati per Niente odv che fornisce attività di assistenza legale volontaria e gratuita a soggetti in situazioni di fragilità. L’associazione interviene per i casi inviati dagli Enti fondatori (Caritas, Casa della Carità, Fondazione San Carlo e San Bernardino, Cena dell’Amicizia).
Partecipo in qualità di socia alle round table organizzate da Pro Bono Italia che riunisce studi legali che svolgono attività pro bono a favore delle organizzazioni non governative.
Sono socia delle associazioni Camera Minorile e AIADC.