Nel 1995 mi sono laureato all’Università Statale di Milano con una tesi in Diritto Costituzionale e, per alcuni anni, ho svolto attività di ricerca e tutorato in ambito universitario collaborando con il Prof. Valerio Onida e la Prof.ssa Marta Cartabia.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione professionale nel 1997, ho intrapreso la strada della libera professione specializzandomi nel diritto civile e nel diritto amministrativo.
Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1997 e all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2014.
Ho conseguito l'idoneità a svolgere le funzioni di Segretario Comunale (D.M. 31.1.1996) e di Conciliatore (D.M. 222/2004) e dal 1998 sono iscritto alle liste per il Patrocinio a Spese dello Stato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.
Svolgo attività di assistenza e consulenza, giudiziale e stragiudiziale, per società private, associazioni, fondazioni, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici con specializzazione in diritto commerciale e societario, diritto immobiliare e delle locazioni, diritto degli appalti e dell’edilizia, diritto di famiglia e delle successioni ereditarie.
Nell’ambito del diritto amministrativo, svolgo attività di consulenza in tema di pianificazione urbanistica per Comuni ed altri enti territoriali.
Dal 2002 sono socio di “Asgi” (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione).
Dal 2004 sono socio fondatore dell’Associazione “Avvocati per Niente” Onlus che fornisce assistenza legale, volontaria e gratuita, a persone in situazioni di grave fragilità segnalate dagli Enti fondatori (Caritas, Casa della Carità, Fondazione San Carlo e San Bernardino, Cena dell’Amicizia).
Ho maturato significative esperienze anche nel campo della formazione e della didattica rivolta sia ad avvocati ed operatori del diritto (funzionari pubblici, educatori ed assistenti sociali) sia a studenti di scuole medie, superiori ed università.
Considero un valore il lavoro svolto in team con colleghi dinamici e collaborativi.
Un’esperienza professionale ultraventennale, sia nell’area stragiudiziale sia in quella giudiziale, mi ha consentito di svolgere incarichi di assistenza e consulenza per rinomate società del settore produttivo dell’edilizia, dei servizi e della logistica.
Numerosi gli incarichi di consulenza Enti Pubblici ed Associazioni di categoria quali SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale), CONAGAI (Comitato Nazionale Guide Alpine) e AIR3 (Associazione Italiana Registi).
Da diversi anni collaboro con importanti realtà del terzo settore fornendo supporto legale sia nella fase istituzionale (scelta della forma giuridica, redazione dello statuto e costituzione) sia nella fase operativa volta, da un lato, alla partecipazione a bandi pubblici di finanziamento e, dall’altro lato, al perseguimento delle finalità sociali nei rispettivi ambiti di intervento (casa, lavoro, famiglia immigrazione, tossicodipendenza e cooperazione internazionale).
Insieme all’attività professionale ho sempre svolto attività di docenza e formazione.
Inizialmente, in ambito accademico, con attività di insegnamento e tutoring nel campo del diritto pubblico presso l’Università Statale, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, e presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.
Successivamente, in qualità di relatore, nell’ambito di numerosi corsi di formazione professionale per avvocati, funzionari pubblici ed operatori sociali nel campo del diritto pubblico, del diritto dell’immigrazione, del diritto minorile nonché nell’area del diritto successorio e degli strumenti a tutela del patrimonio.
Sugli stessi argomenti vengo spesso chiamato a tenere incontri divulgativi presso enti locali, associazioni e scuole medie e superiori.
Durante tutta la carriera professionale ho sempre dedicato parte del mio tempo ad attività pro bono.
Dal 2004 sono socio fondatore dell’Associazione “Avvocati per Niente” Onlus che fornisce assistenza legale, volontaria e gratuita, a persone in situazioni di grave fragilità segnalate dagli Enti fondatori (Caritas, Casa della Carità, Fondazione San Carlo e San Bernardino, Cena dell’Amicizia).
Tra gli ambiti di intervento più importanti vi sono la casa, il lavoro e la famiglia.
Svolgo, inoltre, da anni attività di consulenza in materia di immigrazione per il SAI (Servizio Accoglienza Immigrati) della Caritas Ambrosiana.
Sono iscritto alle liste dell’Ordine degli Avvocati di Milano per l’assistenza giudiziale in regime di Patrocinio a Spese dello Stato.
Esperienze professionali
1995-97: pratica forense presso lo Studio Legale Ruvolo-Battaglia di Milano con attività nell’ambito del diritto civile e amministrativo
1998-2008: collaborazione professionale con lo Studio Legale Avv. Francesco Santuari di Milano con attività nell’ambito del diritto civile, societario ed amministrativo
1998-oggi: attività di docenza in ambito universitario e formazione professionale come da seguente elenco:
(1998) seminario “Regioni ed enti locali alla luce dei recenti mutamenti legislativi” presso l’Istituto di Diritto Pubblico Università Bocconi di Milano (Prof.ssa M. Cartabia)
(1999) seminario “Federalismo e regionalismo” presso l’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università Statale di Milano (Prof.ssa M. Cartabia)
(1999) seminario per dipendenti di enti locali “La riforma del commercio. D. L.vo n.114/98” presso IREF (Istituto Regionale Educazione e Formazione)
(2004) corso formazione professionale “Corso per Difensori d’Ufficio al CTP Corelli” presso Ordine Avvocati di Milano
(2008) corso di formazione professionale “Diritto dell’Immigrazione” presso Ordine Avvocati di Milano
(2008) corso di formazione professionale “Diritto dell’Immigrazione” presso Ordine Avvocati di Como
(2009) corso di formazione professionale “Diritto all’unità familiare” presso Ordine Avvocati di Milano
(2010-2016) Pubblicazione periodica di articoli sulla rivista trimestrale “Cantieri, strade e costruzioni” ed. Edifis
(2017-2018) incontri formativi “Successioni e strumenti di difesa del patrimonio” presso Assopensionati BPM
(2018) corso formazione per operatori e assistenti sociali “La responsabilità del soggetto adulto nella relazione con il minore” presso Coop. Farsi Prossimo
(2014-2017) incarico di consulenza per la redazione della variante generale PGT del Comune di Abbiategrasso
2009-oggi: attività professionale autonoma di assistenza legale, sia in sede giudiziale che in sede stragiudiziale, in favore di privati, società e Pubbliche Amministrazioni
Titoli ed abilitazioni professionali
1989: Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo statale A. Manzoni di Milano con votazione 54/60
1995: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Statale di Milano con votazione finale 110 e lode / 110 - Tesi di laurea in diritto costituzionale, dal titolo “Le organizzazioni di volontariato nel sistema costituzionale. Sostegno pubblico e garanzie d’autonomia” relatore Prof. Valerio Onida.
1997: Attestato di partecipazione al corso per la formazione di uditori giudiziari tenuto dal Magistrato Amministrativista Dott. U. Di Benedetto
1997 Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense in data 22.9.1997 (iscrizione all’Albo degli Avvocati di Milano in data 27.11.1997)
1997 Conseguimento idoneità alle funzioni di Segretario Comunale ottenuta a seguito di Concorso pubblico a 234 posti indetto con D.M. 31.1.1996
2008: Attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione Professionale in “Diritto dell’Immigrazione” presso Ordine Avvocati di Milano
2009 Attestato di Alta Formazione Professionale in “Bilancio d’Impresa” presso Ordine Avvocati di Milano
2010 Attestato di partecipazione al corso per Conciliatori (D.M. 222/2004) e relativa abilitazione presso Ordine degli Avvocati di Milano
2014 Iscrizione all’Albo degli Avvocati Cassazionisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39 0254122117
cell. +39 348-2238255
fax. +39 0237908052